Valutazione

Mondolibro è un’organizzazione culturale che intende offrire agli Autori emergenti nei vari settori della letteratura strumenti idonei alla valutazione critica e alla valorizzazione delle loro opere.
Mondolibro si avvale di un comitato di lettura formato da operatori specializzati nel campo della scrittura e dell’editoria, in grado di fornire le competenze idonee alla lettura professionale dei testi e all’editing.

In particolare:

NARRATIVA
si redige un giudizio dettagliato sull’impianto narrativo dell’opera, sulla lingua e lo stile. Vengono inoltre effettuati, contestualmente alla lettura, interventi di editing leggero (correzione di eventuali refusi, segnalazione di imprecisioni ortografiche, grammaticali, sintattiche e lessicali). Nel caso se ne ravvisasse l’opportunità, si potrà inoltre procedere a interventi di editing strutturale (vale a dire sull’impianto e sulla strutturazione del testo).

POESIA
si redige un giudizio dettagliato sui contenuti dei componimenti, sull’efficacia e la funzionalità del linguaggio poetico. Si forniscono inoltre indicazioni sull’organizzazione più idonea del testo in vista di un’eventuale pubblicazione.

SAGGISTICA
per l’esame di opere storiche, letterarie, filosofiche e dell’area umanistica in genere, si redige una scheda di valutazione critica articolata in un giudizio sull’impianto concettuale e metodologico dell’opera, sull’efficacia della forma e sulla proprietà del linguaggio. Nel caso in cui le opere da esaminare fossero attinenti all’area scientifica, le schede saranno di volta in volta organizzate secondo criteri precipui seguiti dai singoli specialisti interpellati.

TEATRO
si redige una scheda di valutazione critica articolata in un giudizio sull’impianto drammaturgico dell’opera, sul ritmo dell’azione scenica, sull’efficacia e la proprietà della scrittura.