Scrittura online

In questi anni di attività come scuola di scrittura  si è sempre cercato di venire incontro alle esigenze degli aspiranti corsisti proponendo giorni e orari quanto più possibile  funzionali alle richieste di coloro che hanno manifestato interesse a seguire i nostri corsi.

Proprio in un’ottica di questo tipo, Mondolibro propone attualmente anche la nuova formula di corsi di scrittura – sia creativa sia professionale – online, per  consentire a chi non ha la possibilità di seguire le lezioni frontali  di fruire di  corsi individuali (sia iniziali sia avanzati)   strutturati sulla falsariga di quelli che si tengono in aula.
I nostri corsi online  consistono  in una parte teorica con relative esercitazioni che vengono valutate di volta in volta.
Sono previste anche attività di laboratorio di scrittura online..

 

1)    Corso iniziale online – Tecniche fondamentali della narrazione

Programma:

–          La verosimiglianza nella narrazione
–          La situazione
–          Il personaggio
–          Modellare il personaggio
–          Interazione situazione/personaggio
–          Fabula e intreccio
–          La trama
–          L’esordio
–          Sviluppo della vicenda
–          Apice e scioglimento
–          Ambientazione: lo spazio della narrazione; il tempo della narrazione

Modalità di svolgimento:
8 lezioni a cadenza settimanale

All’inizio di ogni settimana si fornisce  il materiale su cui lavorare e si assegna un’esercitazione relativa all’argomento affrontato;
al termine della stessa settimana si dà una valutazione del lavoro svolto dal corsista in cui  si indicheranno i punti di forza e di debolezza del testo prodotto, sui quali  poter lavorare per valorizzare l’espressività creativa.

 

2)    Corsi avanzati

Tipologie  dei corsi avanzati

a)    Strutturazione dei dialoghi nelle opere di  narrativa (10  lezioni a cadenza settimanale)b)    Ritmo della Narrazione (4 lezioni a cadenza settimanale)
c)    Revisione del testo narrativo (4 lezioni a cadenza settimanale)
d)    Il monologo interiore (4 lezioni a cadenza settimanale)

Modalità di svolgimento dei corsi avanzati

All’inizio di ogni settimana si fornisce  il materiale su cui lavorare e si assegna un’esercitazione relativa all’argomento affrontato;
al termine della stessa settimana si dà una valutazione del lavoro svolto dal corsista

 

a)    Strutturazione dei dialoghi nelle opere di  narrativa

PROGRAMMA

1. Tecniche e strategie per riprodurre il linguaggio parlato
2. Come e quando dare la parola ai personaggi.
3. Mettere in scena la narrazione
4. Definire nel dialogo il tono e l’espressione
5. Pagine esemplari di alcuni grandi autori: Gustave Flaubert, Giovanni Verga, Ernest Hemingway, Luigi Pirandello, Dino Buzzati.
Modalità di svolgimento:
10 lezioni a cadenza settimanale

b) Ritmo della narrazione

Una scrittura accurata, ma piatta e monocorde, può rendere faticosa (se non addirittura noiosa) la lettura. Questo  corso, attraverso le lezioni teoriche e le letture di testi classici della narrativa, intende proporre le  strategie più opportune per dosare il ritmo della narrazione al fine di renderlo e mantenerlo sempre vivo, interessante e coinvolgente.

Programma:

1. Cosa si intende per ritmo narrativo
2. Suspence e sorpresa: una definizione
3. Saper opportunamente dosare.suspence e sorpresa nella narrazione.
4. lmportanza dell’uso della punteggiatura per conferire ritmo alla narrazione
5. Uso corretto della punteggiatura
6. Conferire ritmo alla narrazione attraverso il dialogo.
7. Lettura di brani di autori ‘classici’: Gustave Flaubert, Giovanni Verga, Luigi Pirandello, Ernest Hemingway, Dino Buzzati.

Modalità di svolgimento:
4 lezioni a cadenza settimanale

c) Revisione del testo narrativo

Uno dei passaggi più delicati nella genesi di un’opera è proprio il momento in cui si è completato il lavoro. Scrivere la parola FINE significa in effetti approdare a un nuovo INIZIO: riprendere in mano il lavoro per individuarne i punti ‘deboli’ e operare quelle necessarie  modifiche, che porteranno a sicuri miglioramenti.
Il corso ha lo scopo di coadiuvare l’autore indicandogli le strategie per
– acquisire un atteggiamento da ‘lettore esterno’ necessario alla individuazione dei problemi che l’opera completata può presentare
–  individuarne gli aspetti che possono e/o devono essere modificati.
Acquisire tali strumenti di critica è senz’altro funzionale alla valorizzazione dell’opera nel suo complesso.

In quest’ottica, il corso privilegia  problematiche relative a:

1. Equilibrio e punto di vista
2. Intreccio e struttura
3. Lingua e stile
Modalità di svolgimento:
4 lezioni a cadenza settimanale

 

d)  Il monologo interiore

Scrivere è lavoro arduo e appassionante, significa  mettersi continuamente alla prova e lanciare sfide alle proprie capacità. Chi scrive deve quindi  essere costantemente proiettato verso la ricerca di strade e modalità nuove del narrare.
Innumerevoli sono i problemi che ne derivano. Ma ce n’è uno particolarmente ricorrente: la ricerca del modo più idoneo ed efficace per riportare in maniera diretta  e credibile pensieri e stati d’animo dei personaggi senza dover ricorrere al buon “vecchio” narratore onnisciente o all’io narrante.Tecniche tradizionali che fanno mordere il freno  a ciò che è insito  in ogni personaggio: quel magma interiore che sembra scalpitare nell’attesa di essere espresso con modalità inaspettate e innovative.
E’ necessario allora avvalersi di una tecnica  che possa  venire in aiuto a chi avverte l’esigenza – e la responsabilità – di compiere una scelta  così impegnativa.
Scelta  che può essere adeguatamente coadiuvata dal percorso che si propone:   la conoscenza, l’analisi e l’utilizzazione del monologo interiore.
Programma:

1. Il monologo interiore: un tentativo di definizione
2. Il monologo psicologico
3. Il monologo drammatico
4. Il monologo intimo
5. Le ‘origini’ del monologo interiore
6. I precedenti
7. I rapporti con il simbolismo e la sua poetica
8. Da “I lauri senza fronde” di E.Dujardin a “Ulisse” di J.Joyce

Modalità di svolgimento:
4 lezioni a cadenza settimanale

 

3) Laboratorio di scrittura online

Si esaminano e si valutano brevi racconti di cui si indicheranno potenzialità, punti di forza e di debolezza. A partire da questa valutazione tecnica l’autore potrà riformulare il proprio testo ricevendo un  ulteriore parere tecnico atto ad assecondare, favorire e  valorizzare la sua peculiare espressività creativa.

 

4)    Corso di scrittura professionale

Programma
Parte I
Scrittura professionale
•    Tipi di testo
•    Produzione del testo: avviamento alla composizione libera
•    La prosa argomentativa: manuali, tesi, tesine
•    La prosa professionale:   relazioni, rapporti, perizie

Parte II
Scrivere in modo appropriato (controllare e affinare lingua e stile)
•    Pronto soccorso  ortografia e  grammatica
•    Saper  usare il dizionario
•    Revisione del testo e autodiagnosi
•    Attenti alla parola
•    Pronto soccorso punteggiatura e sintassi
Modalità di svolgimento:
8 lezioni a cadenza settimanale